Ristrutturazioni edili Roma con detrazioni Fiscali del 50% e finanziamento a tasso zero

Gruppo Menichini, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni a Roma dal 1962.

Ristrutturazioni edili Roma

Il Gruppo Menichini è specializzato in ristrutturazioni edili Roma. Si occupa di tutte le fasi richieste da un intervento edilizio, compreso il disbrigo di eventuali pratiche burocratiche e della richiesta di agevolazioni fiscali.



Il rinnovamento di un immobile o di una parte di esso, può riguardare diversi livelli di intervento, più o meno profondi. I lavori si possono focalizzare semplicemente su un nuovo look, in linea con le attuali tendenze, oppure possono prevedere il rifacimento degli impianti e/o la redistribuzione degli spazi. 


Di seguito avremo modo di scoprire quali sono i lavori maggiormente richiesti nelle ristrutturazioni edili Roma, e come intervenire considerate le esigenze del cliente e lo stato dell'immobile.



estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci

Perché ristrutturare casa?

Come abbiamo anticipato, in base al tipo di lavori che è necessario eseguire, una ristrutturazione può avere un intervento più o meno profondo. In linea generale, i lavori che riguardano un rifacimento edilizio hanno lo scopo di migliorare le performance tecniche dell'immobile, adeguarlo alle normative vigenti e conferire un aspetto più moderno agli spazi.



Si tratta di interventi che richiedono la partecipazione di diverse figure professionali che, a diversi livelli, operano in modo coordinato per ottenere il miglior risultato finale.


Il Gruppo Menichini offre soluzioni con competenze avanzate, per ristrutturazioni edili Roma.

Quali sono i lavori che possono riguardare il rifacimento di un immobile?


Veloci e affidabili

Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via fax, e-mail o telefono

Ristrutturazioni edili Roma

Il primo passo è quello di avere ben chiaro quali tipi di interventi vogliamo realizzare per la nostra casa. Il parere di un progettista può aiutarci a verificare quali lavori sono indispensabili, nonché le soluzioni architettoniche e di stile più adatte alle nostre esigenze e al nostro gusto. Con un sopralluogo dell'immobile, il tecnico può rilevare lo stato attuale dell'immobile ed elaborare le sue proposte.



Buona parte delle ristrutturazioni edili Roma prevedono i seguenti interventi.


Redistribuzione degli spazi

Rivedere gli spazi della casa consente di adeguarli alle moderne esigenze quotidiane e li rende maggiormente fruibili. La redistribuzione degli spazi può comportare la demolizione e la ricostruzione di tramezzi. 



Ad esempio, per rendere più fluidi gli spostamenti nella zona giorno possiamo scegliere di creare un unico ambiente tra living e angolo cottura. Complessivamente avremo la percezione di spazi più ampi e luminosi.


Mentre, nella zona notte possiamo decidere di creare un bagno in camera da letto, in modo da poter usufruire di un servizio secondario e averlo vicino a dove riposiamo.



Installazione impianto di riscaldamento a pavimento

Ormai divenuto un must have, anche per le ristrutturazioni edili Roma. Si tratta infatti, di una soluzione indicata come più efficiente rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento con i radiatori.


Per realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento è necessario anzitutto verificare la fattibilità per poi eseguire l'opera. 

In linea generale le fasi di installazione sono le seguenti:


  • Demolizione del pavimento esistente.
  • Sistemazione degli altri impianti (elettrico, idraulico, ecc.) nel sottofondo.
  • Livellamento del sottofondo.


Si passa poi alla posa in ordine dei seguenti elementi:

  • Guaina isolante
  • Pannello isolante.
  • Serpentina radiante.
  • Massetto che incorpora la rete antiritiro.

Infine si stende la pavimentazione di calpestio. In questo caso, per avere la massima conducibilità termica, consigliamo finiture dagli spessori sottili. Dunque, meglio evitare le lastre dal 20mm o più. Tra le soluzioni che meglio si sposano per questa tipologia di piano di calpestio vi è il parquet o il gres porcellanato sottile.



Il riscaldamento a pavimento garantisce una distribuzione omogenea del calore in tutto l'ambiente, e consente di risparmiare sui costi di riscaldamento.


Veloci e affidabili

Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via fax, e-mail o telefono

Lavori di adeguamento degli impianti

Tra i lavori di ristrutturazioni edili Roma non possono di certo mancare gli impianti, il buon funzionamento dei quali contribuisce ad una efficiente e confortevole fruizione di un immobile.



  • Impianto elettrico. I lavori posso riguardare l'adeguamento alla normativa vigente, per cui l'impianto dev'essere dotato di messa a terra, del salvavita, ecc.. Se si eseguono lavori di ridistribuzione degli spazi, sarà necessario anche un adeguamento dell'impianto elettrico alle moderne esigenze quotidiane. Come l'installazione di sistemi di illuminazione diffusa piuttosto che punti luce dedicati ad illuminare specifici angoli.
  • Impianto idraulico. Sopratutto negli stabili datati è possibile dover sostituire una parte o la totalità degli elementi che compongono un impianto idraulico. Tuttavia, non mancano i casi in cui è necessario adeguare le diramazioni alla nuova distribuzione degli spazi: ad esempio quando si realizza un nuovo bagno in camera.


Installazione impianto di raffrescamento

L'impianto di raffrescamento richiede la canalizzazione di tutti i componenti, con relative opere edili necessarie, per la corretta installazione. Inoltre, in base al tipo di alimentazione e al posizionamento dei motori potrebbero essere necessarie altre opere di installazione.

Infissi interni ed esterni

Per diversi motivi potrebbe rendersi necessaria la installazione di nuovi infissi interni ed esterni.


  • Porta blindata. Si tratta di un dispositivo di sicurezza in grado di resistere ad ogni azione di effrazione e dunque impedire l'intrusione di individui malintenzionati. 
  • Inferriate alle finestre, o alla porta finestra della veranda o del balcone. Anche in questo caso si tratta di dispositivi di sicurezza, con lo scopo di impedire l'accesso ai ladri.
  • Finestre con vetrocamera. Garantiscono un maggior isolamento termico e dunque rendono l'immobile maggiormente efficiente dal punto di vista energetico.
  • Porte interne. In genere la necessità di cambiare le porte interne ha motivi perlopiù di tipo estetico e pratico.


estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci

Pavimenti e rivestimenti

Rinnovare le finiture rientra tra i lavori di ristrutturazioni edili Roma più richiesti dai nostri clienti. A volte basta poco per rendere più moderna una casa e conferire un look in linea con le nuove tendenze di stile.

La sostituzione di un pavimento, come anche il rivestimento delle pareti, contribuisce notevolmente a a migliorare l'aspetto estetico di un immobile.


Pavimenti


Tra i materiali più moderni e tecnologicamente avanzati vi è di certo il gres porcellanato. Si tratta di lastre disponibili in diversi formati, spessori ed effetti. In particolare, le innovative tecniche digitali consentono di riprodurre qualunque materiale naturale, come il legno, il marmo, la pietra, ecc.. Ad esempio possiamo avere un bagno con la pavimentazione in elegante marmo, ma con tutti i vantaggi del gres porcellanato. Ovvero: facile da pulire, non richiede interventi mantenimento e non si rovina con il tempo. 


Il gres è un materiale che rispetta l'ambiente sin dalla sua produzione, in quanto è composto dal 70% di materie prime riciclate. Inoltre, ha una durata molto elevata e dunque sostenibile, e a fine vita è totalmente riciclabile. Dunque, se desideriamo una casa moderna, ma anche ecosostenibile, di certo il gres porcellanato è il materiale che fa per noi.


Un altro materiale molto richiesto è il parquet. Caldo e accogliente, conferisce personalità e carattere a tutto l'ambiente.


Rivestimenti e tinteggiatura


Per la zona cottura e le pareti del bagno, il materiale più richiesto è il gres porcellanato. Del quale abbiamo già visto a grandi linee quali sono i suoi maggiori pregi.


Mentre, per le pareti degli altri ambienti solitamente si richiede una finitura ad intonaco tinteggiato. Le pitture possono essere colorate e stese con specifiche tecniche (spugnatura, velatura, spatolato, ecc.).

Di recente sono tornate di moda le pareti rivestite con la carta da parati, perlopiù decorate con fantasie floreali, le quali donano molto carattere all'ambiente in cui vengono applicate.



Il rifacimento dei rivestimenti e della tinteggiatura, oltre a dare un aspetto più pulito ed ordinato all'ambiente, permette di conferire un look più attuale a tutto l'immobile.



Sanitari ed elementi bagno

Anche il bagno si rinnova ed il comparto dedicato al benessere domestico offre numerosi spunti per renderlo più confortevole e curato in ogni dettaglio.



Elementi di arredo bagno in linea con il nuovo stile che abbiamo donato alla casa, moderni e belli da vedere. Accessori innovativi e capaci di creare atmosfere rilassanti, come una doccia dotata di sauna e idromassaggio.


Conclusioni

Qualunque sia il lavoro di ristrutturazione che volete realizzare per la vostra casa, il Gruppo Menichini vi segue dal primo contatto sino alla consegna delle chiavi. 



Siamo specializzati in ristrutturazioni edili Roma e operiamo con una squadra di professionisti del settore. Realizziamo a regola d'arte e in tempi brevi, tutti i lavori necessari per rinnovare la vostra casa.


estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci