Ristrutturazioni complete Roma

Ristrutturazioni Complete Roma

Gruppo Menichini opera dal 1962 con professionalità e competenza nell'ambito delle ristrutturazioni a Roma. Siamo specializzati nelle ristrutturazioni complete.

Ristrutturazioni Complete Roma

Oltre alla manutenzione ordinaria, ogni tanto si rende necessario intervenire in modo più approfondito su un immobile per riqualificarlo, migliorarne l'efficientamento energetico e renderlo più sicuro.


Il Gruppo Menichini è specializzato in ristrutturazioni complete a Roma, ambito in cui vanta un'esperienza di quasi 60 anni. Una manutenzione straordinaria infatti, può comprendere una serie di lavori che, per essere eseguiti a regola d'arte, richiedono una conoscenza approfondita in diversi settori.


La progettazione, l'esecuzione e la corretta osservazione delle norme che regolano gli ambiti specifici, possono essere affidati solo a professionisti del mestiere. In questo modo avremo la certezza di un lavoro eseguito a regola d'arte, nel rispetto delle normative che li regolano e con il rilascio delle dovute certificazioni.


estimated_quoteArtboard 3

Richiedi un preventivo gratuito 

Contattaci

Ristrutturazioni complete a Roma

Una ristrutturazione completa non può non partire da una valutazione preliminare fatta da dei tecnici del settore. Gli interventi possono riguardare una parte o l'immobile nella sua interezza.


Ciò dipende dallo stato di conservazione della casa, in base al quale vengono preventivati i lavori. In linea generale, i lavori vengono richiesti per ammodernare un immobile, renderlo più funzionale e adeguarlo alle normative vigenti.


Tuttavia, soprattutto in stabili più datati, può capitare di dover fare anche interventi di edilizia conservativa, per rinforzare parti strutturali, isolare da fonti di umidità, rivedere gli impianti e renderli più efficienti. Nei casi più gravi (come nei cedimenti strutturali), può rendersi necessaria la demolizione e la ricostruzione dello stabile, o di buona parte di esso.


Una soluzione radicale, ma che ha il vantaggio di ripensare totalmente gli spazi e le superfici vetrate, nonché di adottare materiali moderni, con una durata e resa tecnica superiore a quelli precedenti. Essendo lavori importanti, che richiedono anche un investimento non indifferente, è bene affidarsi ad un'impresa dalla lunga e consolidata esperienza nelle ristrutturazioni complete Roma.


Il Gruppo Menichini si avvale di un team di professionisti del settore, in grado di valutare l'entità dell'intervento e realizzarlo nei tempi più brevi. I risultati, oltre ad essere esteticamente visibili, sono garantiti da certificazioni specifiche, rilasciate da tecnici abilitati.

Competenza e massima professionalità

Da oltre 60 anni effettuiamo ristrutturazioni a 360° incluse le ristrutturazioni di interni con massima competenza e professionalità. Il nostro team è in continuo aggiornamento per offrirti la massima qualità, disponibilità ed esperienza.

Detrazioni del -50% e finanziamento a tasso zero

Gruppo Menichini può offrirti un finanziamento a tasso zero e la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del -50% sui costi di ristrutturazione.

97% dei clienti soddisfatti

Al primo posto mettiamo la soddisfazione e l'esigenze di ogni nostro cliente. Questo ci permette di avere una valutazione di gradimento o soddisfazione molto alta. Puoi leggere le recensioni rilasciate dai nostri clienti sulla nostra ditta anche su Google.

Veloci e affidabili

Se desideri ricevere un preventivo con sopralluogo gratuito senza impegno o semplicemente desideri ricevere maggiori informazioni sulla nostra ditta di ristrutturazioni e sui nostri servizi offerti, basta metterti in contatto con noi tramite il pulsante contattaci che trovi qui sotto.


Siamo disponibili 24 su 24, 7 giorni su 7, via fax, e-mail o telefono.

Contatattaci

Quando la ristrutturazione è completa

La ristrutturazione completa, generalmente prevede diversi tipi di intervento che possono riguardare differenti elementi costruttivi.


Il consolidamento delle strutture

Infiltrazioni d'acqua, materiali scadenti, ristrutturazioni creative, possono aver creato cedimenti nelle strutture portanti di uno stabile. In questo caso è necessario intervenire senza indugi per mettere in sicurezza l'edificio.


Gli interventi di consolidamento possono riguardare le seguenti opere strutturali:

  • Solai esterni. I tetti sono gli elementi di un edificio più esposti alle intemperie. Si tratta dunque di un intervento molto frequente, per evitare che le infiltrazioni non danneggino anche altre parti dell'edificio.
  • Solai interni. Errori di calcolo strutturale o l'impiego di materiali scadenti possono creare avvallamenti o spaccature anche nei solai interni.
  • Elementi in cemento armato. Scale, pilastri e travi possono rivelare cedimenti nel tempo, dovuti a infiltrazioni o all'utilizzo di materiali scadenti. Capita spesso di vedere parti dell'intonaco che si stacca, facendo emergere i ferri arrugginiti.


La distribuzione degli spazi

In passato si tendeva a suddividere la casa in numerosi vani, talvolta anche troppo piccoli, o troppo grandi. In molti immobili datati sono ancora presenti i lunghi corridoi dove si affacciavano tutti i vari locali della casa: camere da letto, bagni, camera da pranzo, salotto, cucina, ecc.. 

Le esigenze moderne richiedono altre soluzioni, magari un bagno padronale, una zona living non separata dalla zona pranzo e cottura, e così via.


Con la nostra esperienza in ristrutturazioni complete Roma, possiamo fornire tutto il supporto progettuale, stilistico ed esecutivo, per ammodernare e rendere più funzionali gli spazi abitativi.


L'adeguamento degli impianti

Gli impianti sono uno degli elementi più sensibili di tutta la casa, in quanto i maggiori disagi si hanno proprio quando si verifica un guasto. Una ristrutturazione completa può essere il momento giusto per adeguare tutti gli impianti alle normative vigenti e risolvere una volta per tutte i disagi dei guasti e i malfunzionamenti.

Inoltre, può essere l'occasione per valutare l'adozione di un sistema di riscaldamento differente, magari autonomo e con consumi più contenuti.


Ecobonus

Grazie anche ad agevolazioni mirate ad incentivare la riduzione delle emissioni inquinanti, si sta ampliando la richiesta di installazione di sistemi di produzione energetica a basso impatto ambientale. Questo tipo di interventi possono riguardare l'alimentazione dell'impianto elettrico, l'impianto di riscaldamento e di raffrescamento. 


Contestualmente, si punta a migliorare l'efficientamento energetico della casa, avvalendosi di sistemi di isolamento moderni ed efficaci.

  • Isolamento dei tetti e delle facciate. Creando coperture e capotti termici, che non favoriscano la dispersione del calore verso l'esterno.
  • Sostituzione degli infissi. Possono rientrare in questa misura anche la sostituzione degli infissi esterni, con modelli più moderni e performanti dal punto di vista termico. 


I singoli ambienti

Nelle ristrutturazioni è difficile che non ci venga richiesto di rinnovare l'aspetto estetico dell'immobile.


Zona living

Le tendenze del momento suggeriscono spazi aperti e condivisi con la zona cottura e la zona pranzo. L'ambiente unico aiuta a le persone a fruire più agevolmente di tutte le zone. Inoltre, la casa risulta più accogliente e favorisce i momenti di convivialità. 


Cottura

Uno spazio che non richiede più le piastrelle a tutta altezza, ma solo nei punti necessari come paraschizzi. In questo modo, la zona dedicata alla preparazione dei cibi è perfettamente integrata nel living pur mantenendo la sua precisa identità.


Zona pranzo

La scelta dello stile, pur essendo legata al contesto immobiliare e ai gusti dei proprietari, adotta sopratutto linee essenziali, con elementi ordinati e minimal. In questo modo non prevale sul contesto, ma è funzionale alle attività quotidiane. 


Zona notte

Come abbiamo detto, in molti dei nostri interventi ci viene richiesto di ripensare totalmente la distribuzione degli spazi. Lo scopo è quello di rendere la casa più funzionale alle moderne esigenze abitative. 

Sono frequenti gli accorpamenti di camere, per crearne magari una unica con il bagno padronale e la cabina armadio. 


Il Bagno

Rispetto agli standard ed alle tendenze di stile di qualche decennio fa, gli orientamenti dell'interior design sono cambiati notevolmente. Dunque, oltre all'impianto idraulico, gli interventi sui bagni riguardano anche il rifacimento dei seguenti elementi:

  • Pavimento. Piastrelle più moderne, con effetti e finiture delle superfici impensabili sino a qualche tempo fa. Molto richiesta la doccia a pavimento con piastrelle diverse per distinguere la zona, magari con un caldo effetto legno, che riporta allo stile scandinavo.
  • Rivestimento. Le grandi lastre in gres sono tra i materiali preferiti dagli interior designer. Si tratta infatti di una soluzione moderna e molto versatile, che consente di avere una resa estetica raffinata e dalla forte personalità. 
  • Sanitari, lavabo, vasca, doccia. Un bagno si caratterizza soprattutto per gli elementi principali che lo costituiscono, i quali oltre ad essere funzionali devono anche conferire carattere all'ambiente. 


Un tempo il bagno era un ambiente visto solo come necessario, e dunque si guardava più alla praticità che all'aspetto stilistico. Oggi si preferisce scegliere con attenzione le pavimentazioni, i rivestimenti con le piastrelle, nonché le parti da tinteggiare. Si tende infatti a lasciare spazio a scelte più creative, come l'adozione di rivestimenti con decorazioni con fantasie floreali o geometriche.


Gli ambienti esterni

Come abbiamo detto, gli ambienti esterni sono quelli più esposti alle intemperie e che dunque subiscono maggiori danni nel corso del tempo. 

Balconi, verande, terrazze, giardini, necessitano perlopiù del rifacimento della pavimentazione. Talvolta, anche del restauro dell'inferriata, con relativo trattamento antiruggine.


Ristrutturazioni complete Roma

Come abbiamo visto gli interventi in una ristrutturazione completa sono diversi, molti dei quali richiedono anche le autorizzazioni degli enti locali. Pertanto, rivolgersi ad un unico interlocutore esperto in ristrutturazioni complete Roma, offre numerosi vantaggi.


Permette infatti al cliente di interfacciarsi con un unico soggetto, il quale coordina le diverse figure professionali e fa in modo che si rispetti il cronoprogramma dell'intervento di ristrutturazione. In questo modo è possibile accorciare i tempi di realizzazione e dunque ottenere preventivi più vantaggiosi.


Se desideri effettuare una ristrutturazione completa a Roma, Gruppo Menichini può aiutarti nel realizzare i tuoi desideri o progetti. Richiedici subito un preventivo con sopralluogo gratuito.

Share by: