Ristrutturazioni Roma Monteverde


Ristrutturazioni Roma Monteverde con detrazioni Fiscali del 50%


Il Gruppo Menichini è un' impresa di ristrutturazioni a Roma, leader nel settore dal 1962. 

Richiedi un preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito o contattaci subito telefonicamente allo 06 69373965

Contattaci

Perché scegliere Gruppo Menichini per effettuare una ristrutturazione a Monteverde (Roma)?

Massima professionalità e competenza da oltre 60 anni.

Vantaggio economico. Detrazioni fiscali del 50% e finanziamento a tasso zero. 

Siamo disponibili 24h su 24h.

Certificazioni di conformità

Ristrutturazioni a Roma Monteverde ad opera d'arte

 

Fare dei lavori in casa non è mai semplice e spesso, oltre al tempo, richiede anche un investimento economico importante. Dunque è fondamentale affidarsi a dei professionisti del mestiere per evitare spiacevoli sorprese. Il Gruppo Menichini è specializzato in ristrutturazioni Roma Monteverde, ed opera su tutta la Capitale e dintorni.


Ecco di seguito alcune delle nostre ultime ristrutturazioni a Monteverde e a Roma

Veloci e affidabili

Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via fax, e-mail o telefono

Sconto immediato in fattura del 50%

Se desideri effettuare la ristrutturazione delle tua casa a Roma Monteverde, Gruppo Menichini ti da la possibilità di usufruire del super bonus 2022 con la quale potrai usufruire di uno sconto del 50% sui lavori di ristrutturazione da effettuare

Scegli la qualità 

Dopo oltre 60 anni di lavoro nel campo delle ristrutturazioni e migliaia di clienti soddisfatti, crediamo che Gruppo Menichini sia la scelta giusta per ristrutturare la tua casa a Monteverde con la massima competenza, disponibilità, giusti prezzi e soprattutto senza imprevisti.

Chiamaci

Chiamaci per prenotare un sopralluogo gratuito. 

06 69373965

Inviaci un'e-mail

Per richieste di carattere generale.

info@gruppomenichiniroma.it

Indirizzo

Viale Charles Lenormant, 215, Roma, Italia, 00119.

Il quartiere Monteverde a Roma

Se state pensando di trasferirvi in questo rione o già vi abitate, sappiate che si tratta di un quartiere storico ed è considerato il giardino della Città Eterna. La zona si estende infatti, su un colle che presenta molte aree verdi, da cui Monteverde, appunto.


Confina con il pittoresco quartiere di Trastevere, e da qui è possibile raggiungere agevolmente ogni parte della città. Tra le zone verdi di questo quartiere, il più importante è di certo il Parco Villa Doria Pamphilj, ovvero l'area verde cittadina più estesa di Roma.


All'interno del parco sono presenti laghetti, fontane e giochi d'acqua, oltre a percorsi ideali per praticare dello sport o fare una semplice passeggiata. Confinante con il quartiere vi è anche il Gianicolo, uno dei punti più panoramici, da cui è possibile ammirare la città a 360°. L'urbanizzazione del quartiere Monteverde avviene a partire dai primi anni del Novecento, con la costruzione di alcune dimore signorili. Mentre, la parte nuova del quartiere venne edificata a partire dal dopoguerra.


Oggi il rione Monteverde presenta una parte vecchia, connotata perlopiù dalla presenza di eleganti villini, ed una parte più recente composta da palazzine più moderne. Si tratta di una zona residenziale molto tranquilla, con un'alta densità di popolazione, anche se al suo interno sono presenti due ospedali.


Che abbiate un immobile storico e di pregio, oppure uno più recente, ma che necessita di un ammodernamento, il Gruppo Menichini offre qualunque supporto per ristrutturazioni Roma Monteverde.

Ristrutturazioni Roma Monteverde

Come abbiamo detto, ristrutturare casa non è una cosa semplice, e spesso tendiamo a rimandare il più possibile questo impegno gravoso. Tuttavia, quando è necessario apportare modifiche e ammodernare l'immobile è importante rivolgerci a imprese di comprovata esperienza e serietà. Questo perché prima di iniziare una ristrutturazione, che sia completa o parziale, ci sono numerosi aspetti da valutare.

Le fasi preliminari

Dopo un primo contatto fissiamo un appuntamento con il cliente, per ascoltare le sue richieste e fornire la nostra consulenza sui lavori, nonché su le agevolazioni e bonus vigenti. Contestualmente, o in seguito, effettuiamo un sopralluogo dell'immobile per valutare la fattibilità delle richieste del cliente e raccogliere tutti i dati necessari per il calcolo di un preventivo preliminare.

La progettazione

Una volta stabilito il budget e i lavori da realizzare, il tecnico incaricato realizzerà il progetto di ristrutturazione. Sulla base degli elementi raccolti, il professionista metterà su carta ciò che il cliente ha richiesto, nel rispetto delle normative in materia edilizia.


Contestualmente, verranno predisposte le pratiche edilizie da presentare agli uffici preposti per ottenere le relative autorizzazioni. In allegato al progetto ci sarà anche il capitolato con il dettaglio dei lavori da eseguire ed i costi per realizzarli. Questa documentazione è firmata da un tecnico abilitato, dunque ha valore ufficiale e può essere utilizzata per ottenere un mutuo bancario.

La pratiche burocratiche necessarie

A seconda dell'entità del lavoro e dello stabile in cui viene eseguita la ristrutturazione può rendersi necessario richiedere alcune autorizzazioni e rispettare alcune regole locali (comunali, regionali). Inoltre, se lo stabile è considerato storico o di pregio, è possibile che si renda necessario ottenere ulteriori permessi prima dell'inizio dei lavori.



Questi adempimenti burocratici possono richiedere anche mesi, prima di ottenere il via libera per i lavori, ed allungare di molto i tempi di avvio del cantiere. In particolare, se lo stabile è sottoposto a vincoli è possibile che siano necessari più passaggi prima di ottenere il via libera.

Rivolgersi ad un'impresa che opera da molti anni nel settore delle ristrutturazioni Roma Monteverde, può accorciare notevolmente i tempi burocratici e snellire il processo di avvio dei lavori.


L'esperienza consolidata nel tempo infatti, ci permette di conoscere molto bene quali sono gli iter burocratici da seguire in base al tipo di intervento da realizzare. Le pratiche possono essere diverse ed è bene conoscere la normativa urbanistico-edilizia nazionale, ma anche quella regionale e comunale.

Tutta la documentazione dev'essere redatta e firmata da un tecnico abilitato e consegnata agli uffici di pertinenza. Inoltre, l'impresa edile che esegue la ristrutturazione deve essere in regola con le norme sulla sicurezza ed autorizzata ad eseguire determinati lavori.

L'apertura del cantiere

Una volta ottenute le autorizzazioni, i lavori finalmente possono partire. 

La ristrutturazione di una casa vede coinvolte diverse professionalità, ognuna specializzata nel suo campo. Il nostro Gruppo è composto dai seguenti reparti:

  • Amministrativo. Sono le persone che predispongo e ne seguono l'iter, di tutta la documentazione necessaria per le autorizzazioni edilizie e la richiesta di eventuali bonus.
  • Progettuale. Ne fanno parte i tecnici che si occupano del rilievo dell'esistente, redigono il progetto e il capitolato lavori.
  • Capo cantiere. E' la persona che coordina i lavori nel cantiere, verifica la corretta realizzazione del progetto e fa in modo che venga rispettato il cronoprogramma. Il capo cantiere è la persona che si interfaccia sia con il progettista che con il cliente.
  • Maestranze. Tutte altamente specializzate e con diversi anni di esperienza alle spalle. Si tratta di personale qualificato e, dove occorre, provvisto di certificazioni che lo abilita ad eseguire determinati lavori.


Come abbiamo visto, le figure professionali necessarie per un intervento di ristrutturazione sono diverse. Per evitare di allungare i tempi, con un aumento dei disagi e dei costi previsti, è bene rivolgersi ad un'impresa in grado di garantire tutte le fasi di un intervento progettuale.

Infatti, se tutti questi professionisti sono coordinati da un'unica regia è possibile realizzare a regola d'arte delle ristrutturazioni Roma Monteverde.


Rilascio delle certificazioni

Una volta completati i lavori, l'impresa rilascia tutte le certificazioni che riguardano gli impianti che sono stati oggetto di rifacimento o adeguamento alle normative. Questi infatti, devono rispondere a determinati requisiti di legge che riguardano soprattutto la sicurezza. Il Gruppo Menichini effettua anche il rilevamento dello stato iniziale della classe energetica, per certificare l'eventuale passaggio ad una o più classi superiori con i lavori di ristrutturazione. Questo è un passaggio fondamentale nel caso in cui si debba richiedere l'ecobonus, senza che i clienti si debbano rivolgere ad altri tecnici.

La soddisfazione dei clienti

Come abbiamo visto, in una ristrutturazione ci sono numerosi aspetti da valutare, e molti degli interventi devono essere seguiti da professionisti diversi. Rivolgersi ad un'impresa affidabile e seria, può semplificare notevolmente tutti i passaggi, farci dunque risparmiare tempo e avere preventivi più vantaggiosi. Una ristrutturazione può richiedere qualche settimana di tempo come alcuni mesi, dipende dall'entità del lavoro e da quanto si deve andare in profondità con le demolizioni.


Quando al termine dei lavori consegniamo le chiavi ai clienti è sempre un piacere vedere nei loro occhi la piena soddisfazione del lavoro appena consegnato. Oltre agli interventi che riguardano gli impianti, molto spesso le ristrutturazioni hanno lo scopo di ripensare gli spazi per renderli più funzionali e dare uno stile più attuale alla casa.


Gli impianti infatti, richiedono una manutenzione per adeguarli alle normative vigenti in termini di sicurezza e resa energetica. Mentre, il look della casa segue dei canoni stilistici dettati perlopiù dalle novità dei materiali sul mercato e dalle tendenze dell'interior design. Una casa moderna e funzionale è anche più ospitale per chi la abita e la vive quotidianamente.



Contattaci

Share by: